Economia

 

Fotovoltaico italiano oltre 12 GW: mancano poco più di 600 milioni di euro al tetto di spesa di 6 miliardi

 

21.12.2011: Con un balzo di circa 400 megawatt compiuto tra il 20 e il 21 dicembre, il contatore fotovoltaico del GSE ha registrato il superamento della soglia dei 12 GW di potenza fotovoltaica installata in Italia e ha visto la spesa annua delle tariffe incentivanti in regime di Conto Energia raggiungere la cifra di 5,380 miliardi di euro.

Ad un primo controllo, il balzo di potenza non sembra dovuto all’allacciamento alla rete di un impianto di dimensioni straordinarie e i circa 400 megawatt sembrano piuttosto essere distribuiti in modo omogeneo su base regionale.

Per quanto riguarda il tetto di spesa annua di 6-7 miliardi di euro indicato dal ministero dello Sviluppo Economico per l'incentivazione del fotovoltaico, il contatore indica che mancano circa 620 milioni di euro al raggiungimento della soglia dei 6 milioni.

Il calcolo della spesa annua è eseguito dal GSE considerando solo i calcoli teorici sulla produzione degli impianti in base all'irradiazione media del sito d'installazione e senza precisare se e per quanti impianti siano già state considerate le maggiorazioni agli incentivi dovute al cosiddetto Premio Europeo (più 10 per cento) o ad altre forme integrative.

Con l’attuale tasso di installazione calcolato per il Quarto Conto Energia, basterebbero altri 1,8 GW per superare il tetto di 6 miliardi di spesa annua, dopodiché sarà facoltà dei ministeri competenti decidere se e come proseguire l'incentivazione al fotovoltaico.

Il quarto Conto Energia prevedeva il raggiungimento di questo tetto di spesa annua al 2016, con una potenza cumulata incentivabile di 23 GW.

I quattro programmi incentivanti hanno raggiunto una potenza installata complessiva di 12,3 GW.

La spesa per gli incentivi del Quarto Conto Energia si attesta a 1,38 miliardi di euro con 3,8 GW di potenza installata, mentre il Terzo Conto Energia ha totalizzato una spesa di 642 milioni di euro con 1,54 GW di potenza.

Il Secondo Conto Energia, grazie al quale sono stati installati 6,77 GW, ha fatto registrare una spesa complessiva di oltre 3,25 miliardi di euro, mentre il Primo Conto Energia, con appena 163 megawatt di potenza installata, ha totalizzato una spesa annua di 95 milioni di euro.

È da rilevare, inoltre, che dei circa 950 megawatt delle installazioni iscritte nel Registro grandi impianti dell’ultimo quadrimestre 2011 solo 193 megawatt sono stati allacciati alla rete elettrica.

 

Fonte: Gestore dei Servizi Energetici (GSE) S.p.A.;