Costi del Conto Energia

 

Il Conto Energia già sfiora i 4,9 miliardi di euro annui - il tetto è di 6-7 miliardi

19.10.2011: Manca poco al tetto di spesa annua di 6-7 miliardi di euro indicato dal ministero dello Sviluppo Economico per l'incentivazione del fotovoltaico, stando ai nuovi dati resi noti dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE).

La somma da pagare per i quattro programmi incentivanti sinora susseguitisi con una potenza complessiva che sfiora gli 11,1 gigawatt, ammonta infatti a 4.890 milioni di euro da elargire ogni anno ai gestori degli impianti fotovoltaici già connessi in rete e ammessi agli incentivi.

Questo, considerando solo i calcoli teorici sulla produzione degli impianti fatti dal GSE in base all'irradiazione media del sito d'installazione e senza precisare se e per quanti impianti siano già state considerate le maggiorazioni agli incentivi dovute al cosiddetto Premio Europeo (più 10 per cento) o ad altre forme integrative.

Alla media attuale calcolata per il quarto Conto Energia, bastano altri 3 gigawatt di potenza per raggiungere i 6 miliardi di euro annui di spesa - vi sarebbe quindi tempo solo fino alla prossima primavera e dopodiché sarà facoltà dei ministeri comptetenti decidere se e come proseguire l'incentivazione al fotovoltaico.

Il quarto Conto Energia prevedeva il raggiungimento di questo tetto di spesa annua al 2016, con una potenza cumulata incentivabile di 23 gigawatt.

Fonte: Gestore dei Servizi Energetici (GSE) S.p.A.;