Politica

 

Scilipoti (Mrn): alzare il tetto di spesa per il fotovoltaico da 6 a 12 miliardi

 

24.10.2011: Domenico Scilipoti, leader della formazione politica Movimento di Responsabilità Nazionale, è intervenuto nel dibattito sulle energie rinnovabili con un comunicato stampa a sostegno del fotovoltaico. Secondo Scilipoti, «bisogna chiarire che il fotovoltaico è un’entrata e non un costo per lo Stato perché gli incentivi sono pagati in bolletta, mentre l’IVA , l’IRES, l’IRAP e l’ICI entrano nelle casse dello Stato con un beneficio importantissimo in questo periodo di crisi.

E’ importante inoltre spiegare che, come dimostrano gli studi del CNR, la bolletta degli italiani non aumenta per via degli incentivi, bensì diminuisce per via dell’effetto della competizione fra produttori che ha dimezzato, in un solo anno, il costo dell’energia nelle ore in cui si verifica il picco dei consumi».

L'On. Scilipoti chiede al governo di suddividere la quota riservata precedentemente all'energia nucleare fra gas e fotovoltaico con una quota rispettiva del 12,5 per cento e l'innalzamento del tetto di spesa annuo per gli incentivi al fotovoltaico da 6 a 12 miliardi di euro. ...

 

Fonte: Movimento di Responsabilità Nazionale