Economia

Quinto Conto Energia: primo registro non esaurito, assegnati 50 milioni in meno

01.10.2012: Sono 3.620 i progetti fotovoltaici di potenza superiore a 12 chilowatt accolti nell’apposito registro previsto dal quinto Conto Energia per una potenza complessiva di 966 megawatt e una spesa di 90 milioni, nonostante le risorse finanziarie inizialmente previste dal quinto Conto Energia per il registro fossero di 140 milioni di euro.

Il Gestore dei Servizi Energetici Spa (GSE) ha pubblicato sia la graduatoria dei progetti ammessi al registro (Elenco A) sia quella relativa agli impianti esclusi dalla graduatoria in quanto carenti dei requisiti necessari (Elenco B) e ha ricordato, tuttavia, che l’ammissione in graduatoria «non garantisce l’accesso agli incentivi che rimane subordinato alla verifica del rispetto degli altri requisiti previsti dal Decreto e dal quadro normativo di riferimento».

Per quanto riguarda i progetti ammessi al registro, la potenza massima registrata è stata di 20 megawatt rispettivamente per due progetti da completare in Basilicata, mentre per gli impianti già entrati in esercizio, che totalizzano una potenza complessiva di 314 megawatt, quello più grande è stato connesso a Catania e ha una potenza di 9,9 megawatt.

Per quanto riguarda i progetti esclusi dal registro, di cui una decina è già entrata in esercizio, la loro potenza complessiva si attesta intorno ai 21 megawatt.

Non è escluso che alcuni impianti registrati nell’Elenco A possano essere doppi, dal momento che in alcuni casi il soggetto responsabile, l’ubicazione dell’impianto, la potenza e la data del conseguimento del titolo autorizzativo coincidono.

La spesa per il totale dei cinque programmi Conto Energia ha raggiunto 6.343 milioni di euro, alla quale vanno sommati i 21 milioni di euro già impegnati per i rimanenti "grandi impianti" del quarto Conto Energia in posizione utile ma non ancora in esercizio e i 90 milioni assegnati agli impianti del primo registro del quinto Conto Energia appena pubblicato, anche se ancora non tutti in esercizio.

La spesa complessiva per gli incentivi al fotovoltaico italiano ha raggiunto, dunque, un totale di circa 6.454 milioni di euro e al raggiungimento del tetto da 6,7 miliardi di euro previsto dal quinto Conto Energia per la fine degli incentivi mancano circa 246 milioni di euro. …

Fonte: Gestore dei Servizi Energetici Spa (GSE);